Farro o farro

Storicamente, i cereali sono stati di grande importanza nella dieta umana. Per Sant’Ildegarda, il farro è il re dei cereali prima del frumento, dell’avena o della segale, che sono i più apprezzati nel nostro ambiente.

 
Il farro, uno dei primi cereali conosciuti dall’uomo (lontano antenato del grano), è conosciuto da più di diecimila anni, in tutto il bacino del Mediterraneo, e la sua coltivazione si estende verso l’Europa orientale dalla Francia, dalla Germania e dai paesi dell’Europa orientale.
 
Recenti scavi hanno trovato anfore millenarie che contenevano resti di Triticum Monococcum (piccolo farro), e birra fatta con lo stesso grano.
 
La sua grande forza gli ha permesso di sopravvivere fino ai giorni nostri. E’ molto resistente e quindi non soggetta a malattie; cresce naturalmente senza fertilizzanti o pesticidi, ma richiede una coltivazione artigianale in terreni asciutti e caldi.
 
Economico e potente, con un alto rendimento energetico, il farro ha qualità intrinseche molto interessanti:
 
    • È molto ricco di oligoelementi, in particolare di magnesio, con valori da 10 a 15 volte superiori a quelli del grano.
    • Contiene anche grandi quantità di ferro, zinco, fosforo, fosforo, vitamina A, B, E e BP.
    • È molto ricco di proteine (17 % in media contro il 12 % del frumento).
    • E’ molto nutriente e digeribile, ha anche un’azione purificante su tutto l’organismo.

 
Oltre a tutto questo, ha un gusto così piacevole che chi lo conosce lo apprezza così tanto.

Tipi di farro

Il farro appartiene al gruppo del cosiddetto grano condito perché, a differenza del grano normale, ha un involucro che rimane saldamente attaccato al grano dopo la trebbiatura e richiede, per poterlo consumare, un laborioso lavoro di sbucciatura..

 
Tuttavia, questo involucro quasi esclusivamente a base di silice è una protezione naturale che mantiene il grano invulnerabile fino a quando non viene rilasciato da tale protezione. In questo modo si evita l’uso di insetticidi e conservanti. Una volta sbucciato, il chicco di farro diventa vulnerabile come un chicco di grano.
 

Ci sono 3 gruppi di farro:

 
Primo gruppo: Farro a grani piccoli (Triticum Monococcum)

    • È il più antico e puro geneticamente (genoma AA)
    • E ‘povero di glutine e molto digestivo.
    • Cresce principalmente in aree vicine al bacino del Mediterraneo e all’Europa centrale.
    • La resa per ettaro è inferiore a quella dell’altro farro, per cui è più costoso.

 
Secondo gruppo: Torta di farro o farro di amido (Triticum Dicoccum)

    • Attualmente molto difficile da trovare (genoma AABB)

 
Terzo gruppo: Gran Espelta (Triticum Spelta)

    • Questa varietà è la più facile da trovare.
    • Ha più geni del piccolo farro (genoma AABBDDDD).
    • Il suo sapore è meno marcato.
    • I medici tedeschi ottengono buoni risultati con le varietà Oberkulmer, Steiner Red Tyrolese, Ostro, Franconian
    • Grain e Swabian Grain.

 
Attenzione perché ci sono molte varietà di farro ibridizzato con il grano come il cosiddetto «Ercole» o la «Roya». Queste varietà hanno caratteristiche simili a quelle del grano. Purtroppo, nel commercio c’è molto farro che ha solo il nome.

Biochimica del farro

    • E ‘ricco di aminoacidi come la cistina, metionina (disintossicante naturale del fegato). Questi aminoacidi agiscono sulla pelle, ma anche sul metabolismo in generale, sono ottimi stimolanti e disintossicanti del corpo.
    • Il farro è anche ricco di magnesio e fosforo (le carenze di questi due elementi sono frequenti ai nostri giorni). Questa combinazione fa bene alla memoria e previene episodi di spasmi.
    • Può essere mangiato a qualsiasi età, compresi i neonati, i bambini più grandi, gli adulti e gli anziani.
    • Contiene il 30% di acidi oleici (presenti nell’olio di oliva) e il 45% di acido linoleico (presente anche nei semi di lino). Questi acidi aiutano a combattere le malattie infiammatorie.
    • Il farro contiene anche un estere glicerina che è uno stimolante del sistema immunitario presente nella saliva, nelle lacrime e nel latte materno.

Le virtù del farro

Estratto dal libro «I segreti della cucina di Santa Hildegarda» (Hertzka e Strehlow)

Il farro è un cereale miracoloso. La cucina di Santa Hildegarda si basa in gran parte su questo meraviglioso cereale. In realtà contiene e ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la salute.
 
Ecco perché, dice il Dr. Hertzka, nel suo libro «Das Wunder der Hildegard-Medizin» (Il miracolo della medicina di Sant’Ildegarda), che se gli viene diagnosticato un cancro, vorrebbe ritirarsi in un prato alpino con un sacco di farro per vedere chi sarebbe più forte se il cancro o il farro. Diceva di manifestare il buon concetto che aveva del farro anche usando il farro come unico alimento.
 
Dovremmo mangiare un po’ di farro ogni giorno. Il farro per Sant’Ildegarda è il «cereale sano» per eccellenza. Tra le principali specie cerealicole coltivate alle nostre latitudini conosciamo quasi esclusivamente segale, avena, frumento e orzo. Tuttavia, quello che occupa il primo posto della scala stabilita da Sant’Ildegarda, secondo il suo valore per l’uomo, è il farro per il suo grande valore nutrizionale e salutare.
 
Il farro ha un proprio sottile principio di «Viriditas», caratteristico della sua specie, che lo rende un cereale eccezionale. Questa riscoperta, grazie a Sant’Ildegarda, delle differenze essenziali in relazione al grano tenero mette il farro al posto che gli spetta nel nostro cibo.
 
Santa Ildegarda, elenca 13 qualità di farro. Non c’è nessun altro cereale, nessun’altra pianta che combina così tante e così buone qualità. Questo commento servirà anche a farci conoscere il sistema di pensiero di Hildegardan in termini di criteri di valutazione degli alimenti in termini di valore nutrizionale e delle sottili qualità che influenzano la nostra salute e l’alimentazione in generale.
 
Prima di tutto, vediamo l’enumerazione completa come la dà santa Ildegarda, e poi svilupparla passo dopo passo:
 
«Il farro è il migliore dei cereali (1). Ha la virtù del riscaldamento (2) e l’ingrasso (3) è molto ricco (4) e più tenero (5) di tutti gli altri cereali. Il farro fornisce buona carne (6), genera sangue di qualità (7), rallegra il cuore (8) e garantisce la grazia di avere un buon umore (9). Qualunque cosa si mangia, sia come pane (10) o al forno (11), il farro è buono per i malati (12) ed è eccellente e piacevole (13). (PL 1131 CID)
Santa Ildegarda di Bingen

 

1. Il farro è il migliore dei cereali

Il farro non è una varietà di grano. La sostanza sottile «Viriditas» del farro sembra essere, tra tutte le piante, la più vicina al nostro plasma sanguigno (sostanza essenziale dell’essere umano). Il farro è il cereale più perfetto (era l’unico cereale praticamente insensibile alla radioattività al momento dell’incidente di Chernobyl), sostanzialmente diverso dalle altre erbe. Con esso possiamo nutrire mirabilmente bene i bambini, dal più piccolo al più grande, con una farinata di farro, senza timore di carenze alimentari, come sarebbe il caso del grano, che comporterebbe la compensazione delle carenze con integratori alimentari. La semola di farro può essere utilizzata anche per nutrire i malati senza timore degli effetti spiacevoli che si verificano solitamente con il grano.
 
Com’e’ possibile? Un principio sottile guida lo sviluppo e la costituzione di ogni pianta (per mezzo di geni); se questo principio è buono e legato alla natura umana, ogni parte della pianta avrà un effetto positivo sull’uomo.
 
La natura sottile del farro è pienamente buona per gli esseri umani, da cui consegue che tutte le parti sono buone, anche quelle salvate.
 
Nessuno dei componenti del farro, separatamente, è nocivo per l’uomo. Il pane bianco di farro è sano come il pane integrale. Ciò avviene solo nel caso del farro, ma non nel caso di altri cereali.
 

2. Ha la virtù di dare calore

Quando mangiamo un piatto di farro caldo la prima cosa che sperimentiamo è una piacevole sensazione di calore su tutto il nostro corpo. Questa ondata di benessere viene dalla regione gastro-intestinale, il che dimostra che le sottili proprietà del farro sono gradevoli per il nostro stomaco.
 

3. Il farro favorisce la corretta assimilazione dei lipidi.

Ecco perché un regime di farro non dimagrisce né ingrassa. Il farro fornisce alle cellule e al tessuto adiposo un sano apporto di grassi.
 

4. E 'molto ricco

Un alimento molto ricco, per Sant’Ildegarda, è un alimento che ci rende capaci di prestazioni elevate, favorendo la nitidezza di percezione dei nostri 5 sensi e permettendo loro di agire sinergicamente. Il massimo rendimento si ottiene quando i sensi e i nervi hanno tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per la loro funzione. Il farro è sia un fortificatore che un alimento che stimola tutti gli organi dei sensi.
 
Altre piante e altri cereali contengono sostanze che agiscono solo parzialmente su uno dei sensi, come avena o finocchio.
 
Il farro per il suo principio sottile ha un’azione rigenerativa a livello cellulare, la sua specificità si riflette chiaramente nella rivitalizzazione dell’attività cellulare e degli organi sensoriali.
 

5. Più morbido di altri cereali

I chicchi di farro non hanno bisogno di un lungo tempo di cottura per essere teneri e commestibili. Mezz’ora di cottura e mezz’ora di riposo nella stessa acqua di cottura permette già il loro consumo come se fossero chicchi di riso. L’elevata solubilità del farro è uno dei suoi principali vantaggi. Più un alimento è solubile, meglio è distribuito attraverso il sangue e i tessuti di tutto il corpo in generale. Le particelle si dissolvono quasi da sole in acqua a temperatura corporea, facilitando così l’arduo compito di digestione. Sorprende davvero la facilità di assimilazione di un alimento così nutriente con così poco sforzo.
 

Questa parola di saggezza di Sant’Ildegarda significa, né più né meno, che tutti i tessuti cellulari, compreso il tessuto connettivo, osseo e muscolare, sono così garantiti un sano metabolismo o addirittura una rigenerazione progressiva. Noi prescriviamo cure a base di farro, in particolare per il trattamento della leucemia, perché anche le ghiandole e i tessuti linfatici sono in definitiva «carne», proprio come il midollo osseo.
 

7. Il farro genera sangue di qualità

Il midollo osseo da cui proviene il sangue fresco e la milza da dove arriva il sangue (fallo) sperimentano lo stesso sviluppo vitale del tessuto cellulare e traggono beneficio dal farro come tutti gli altri tessuti del corpo.
 

8. Il farro dà gioia al cuore

I carboidrati contenuti in un chicco di farro hanno tutte le vitamine necessarie per la loro assimilazione «gallarda» da parte del corpo, che giustificherebbe la gioia del cuore a cui il santo allude. Poiché non ci stanchiamo così in fretta, riceviamo con gioia tutto ciò che è nuovo e inaspettato e mettiamo più cuore e spirito nel lavoro.
 

9. Il farro dona la grazia di buon umore.

La «bile nera» è un grosso ostacolo ai rapporti pacifici tra gli uomini ed è anche l’incubazione di tutte le malattie gravi, dice sant’Ildegarda. Questa pessima bile che facciamo è praticamente il nostro ostacolo. La stessa malinconia con la sua negazione del mondo non è che la forma più grave di questi disturbi quotidiani. Per mettere il farro al contributo di gentilezza e per la gioia di tutti, si può variare il metodo di preparazione.
 
Non tutti potranno godere di una zuppa di farro, acqua salata (e burro). Per un pasto per molti commensali, dobbiamo trovare un equilibrio tra raffinatezza e semplicità, e così tutti ne trarranno beneficio. Il sapore delicato del farro permette di cucinare piatti semplici, ma anche preparazioni culinarie più raffinate o per i malati.
 
Basta un po’ d’arte per cucinare i piatti a base di farro: questo è il cuore della cucina di Sant’Ildegarda. Con il farro come base della nostra dieta non dobbiamo temere carenze o effetti dannosi, qualunque sia il modo in cui viene preparato.
 

10. Il farro trasformato in pane

Se anche i cereali non sono tutti panificabili, il pane è adatto a tutti. La cottura produce cambiamenti nella crosta e nella mollica che, come è stato dimostrato, possono portare a problemi di salute. Questo non accade nel caso del farro, anche se il pane è considerato un alimento per adulti, potremmo anche darlo ai bambini piccoli, ma in un modo che gli si addice.
 
Ecco perché insisto così tanto sull’uso della farina di farro, il pane di farro può essere molto diverso l’uno dall’altro, dal pane bianco al pane integrale dal sapore fresco e tutti fanno bene alla nostra salute.
 
C’è una cosa che consiglio sempre ai panettieri: non bruciate la crosta, ma lasciatela morbida dorata.
 

11. Il farro trasformato in squisite prelibatezze

E’ molto facile abituarsi al farro come qualcosa di veramente eccellente e molto piacevole. Tuttavia, se abbiamo un palato abituato al lusso, al superfluo, è meglio iniziare con piatti più sofisticati e semplificarli poco a poco. Quando il benessere si coniuga con il buon gusto e l’eccellenza del cibo ci conferma che ogni giorno siamo più felici.
 
Preparare un pasto giornaliero a base di farro non significa che dobbiamo mangiare solo farro in grani.
 
E ‘sufficiente che il farro entra nella composizione del piatto principale, questo, per la salute molto meglio che mangiare un piatto di patate ogni giorno. E’ ottima aggiunta come farina a zuppe e puree dove sostituisce vantaggiosamente le patate.
 

12. Il farro fa bene ai malati

 
«E se, scrive sant’Ildegarda, qualcuno è indebolito da una malattia e non ha nemmeno la forza di masticare, prendere il farro intero e cuocerlo bene in acqua, aggiungere un po’ di burro o un tuorlo d’uovo (e un pizzico di sale) per dargli un po’ di sapore, in modo che il malato lo mangi più facilmente. Dallo al malato e il farro lo farà guarire dall’interno, come se fosse un balsamo benefico e curativo». (PL 1131 D)
Santa Ildegarda di Bingen

 
Le persone malate ed emaciate hanno spesso grandi difficoltà a masticare e possono a malapena deglutire perché hanno le mucose secche e gli umori, per così dire. In questi casi, possiamo osare di dare loro i chicchi di farro cotti, come dice il santo. Questo permetterà la rigenerazione delle mucose in modo incredibile. L’organismo estrae dal chicco di farro intero tutto ciò di cui ha bisogno senza doverlo macinare.
 
Qualunque sia il modo in cui serviamo il farro a tavola deve essere stato sottoposto all’azione del calore. Il processo di ebollizione con acqua non è lo stesso del processo di cottura. La farina di altri cereali si apre molto poco per l’azione dell’acqua bollente, solo il farro così leggero e ricco di glutine si apre abbastanza ai succhi gastrici e può assimilare perfettamente le particelle senza timore di attorcigliarsi o lasciare particelle dure non digerite.
 
E’ ancora meglio non cuocere il farro nel latte, a meno che non abbiamo scelta. Poiché le proprietà sottili del latte sono molto inferiori a quelle del farro, è meglio dare ai bambini farro bollito con acqua piuttosto che con il latte.
 

13. Il farro è eccellente e piacevole

In generale è facile abituarsi al farro come eccellente e piacevole prelibatezza. Se il benessere si unisce al buon gusto, confermando così l’eccellenza del cibo, non possiamo che rallegrarci.
 
Uno o due cucchiai di semi di zaragatone mescolati al cibo facilitano la digestione, perché il dolce temperamento dello zaragatone gioisce il cuore dell’uomo sopraffatto, e contribuisce con la sua freschezza e con l’equilibrio della sua natura a ripristinare e fortificare la salute. E’ in grado di incoraggiare chiunque sia di umore cupo.
 
Sappiamo anche che il farro, quel meraviglioso cereale, è in grado di darci «la gioia del cuore e la grazia di un buon stato d’animo» per la nostra maggiore gioia (celeste). L’aggiunta di zaragatone ad un piatto di farro rafforza questa azione.

Analisi del farro

Umidità 8,5%
Residui secchi (ceneri) 1,88 %
Lipidi 2,88 %
Proteine 11,80 %
Carboidrati 74.94 %
Fibre 7,65 %
Valore energetico: 100 gr 1580 kJ
Potere calorico: 100 gr. 375 kcal
Vitamina B1 in 100 gr 0,37 mg
Vitamina B5 in 100 gr 0,8 mg
Vitamina PP (niacina) in 100 gr 5,2 mg
Potassio (in 1 kg) 3960 mg
Sodio (in 1 kg) 110 mg
Magnesio (in 1 kg) 1320 mg
Calcio (in 1 kg) 220 mg
Fosforo (in1 kg) 4200 mg
Ferro da stiro (in1 kg) 26 mg
Zincato (in1 kg) 34 mg

Aminoacidi per 100 gr.

Acido aspartico 7.5 gr
Tionina 4.5 gr
Serine 6.5 gr
Acido glutammico 43 gr
Proline 13.2 gr
Glycine 5.4 gr
Alanina 5.1 gr
Valina 6.4 gr
Cistina 4 gr
Metionina 2.5 gr
Isoleucina 5.7 gr
Leucina 9.3 gr
Tirosina 4.4 gr
Fenilalanina 6.5 gr
Acido amino butírico 1 gr
Ornitina 0.13 gr
Lisina 4.7 gr
Histidina 3.4 gr
Arginina 7.4 gr
Glutine 7.2 %
C22′ Acido érucico < 0.1 %
C22» Acido docosadienoico < 0.1 %
C23 Acido tricosanoico < 0.1 %
C24 Acido lignocérico < 0.1 %
C24′ Acido nervonico < 0.1 %
Vitamina B12 in 100 gr 0.0005 mg
Vitamina B9 in 100 gr 0.01 mg
Vitamina B6 in 100 gr 0.14 mg
Vitamina B2 in 100 gr 0.09 mg
Vitamina C in 100 gr < 5 mg
Silice in 1 kg 1.0 gr
Selenio in 1 kg 0.165 mg
Manganese in 1kg 34 mg

Acidi grassi

C4 Acido butírico < 0.1 %
C6 Acido capróico 0.2 %
C8 Acido caprilico 0.2 %
C10 Acido caprico 0.8 %
C12 Acido laurico 0.8 %
C13 Acido tridecanoidico < 0.1 %
C14 Acido mirístico 1.8 %
C14′ Acido miristoleico < 0.1 %
C15 Acido pentadecanoico < 0.1 %
C16 Acido palmitico < 0.1 %
C15′ Acido cis-10-pentadecanoico 17.6 %
C16′ Acido palmitoléico < 0.1 %
C17 Acido margárico < 0.1 %

Escrito por Casa Santa Hildegarda